STRESS EREZIONE

Dottore, il sesso riduce lo stress, ma che effetto ha lo stress sull’erezione? #NeParliamoNoi

In questo articolo rispondiamo a un’altra domanda tra le più frequenti sui deficit dell’erezione: l’impatto dello stress.

NeParliamoNoi con il Dottor Nicola Macchione, urologo, andrologo, autore del libro “Il sesso semplice” e divulgatore scientifico, noto sui social media come @md_urologist.

Fare l’amore riduce lo stress, ma lo stress riduce il fare l’amore? La risposta a questa domanda, che potrebbe aver posto Gigi Marzullo, a quanto pare è: sì.

Esistono infatti numerosi studi che documentano quanto lo stress cronico sia in grado di impattare su diversi aspetti della nostra salute, tra cui il benessere sessuale.

Il meccanismo attraverso il quale lo stress cronico vada ad inficiare la nostra vita sessuale è abbastanza chiaro. Sembrerebbe infatti che tale condizione aumenti sia la produzione sia la secrezione dei livelli di cortisolo, un ormone fisiologicamente presente nel nostro sangue.

Gli elevati livelli di cortisolo in circolo deprimono l’attività dell’asse ormonale della sessualità e questo si può tradurre in:

  • calo della libido
  • deficit dell’erezione
  • eiaculazione precoce
  • incapacità a raggiungere l’orgasmo
  • anorgasmia completa

Il consiglio

I disturbi della sfera sessuale sono spesso un campanello d’allarme di condizioni di vita particolarmente stressanti. Nel caso in cui si verifichino una o più delle condizioni indicate sopra, soprattutto se accade più volte, è bene parlarne al medico.

 

Segui i canali social della campagna: https://www.instagram.com/ticket2love_/

 

Fonti:

  • Hamilton LD, Julian AM. The relationship between daily hassles and sexual function in men and women. J Sex Marital Ther. 2014;40(5):379-95. doi: 10.1080/0092623X.2013.864364. Epub 2014 Mar 20. PMID: 24313631.