deficit dell’erezione

Movember – attenzione ai deficit dell’erezione #NeParliamoNoi

Nel mese dedicato alla salute maschile affrontiamo un tema a cui non sempre si presta la dovuta attenzione: i deficit dell’erezione. Sì, perché non sempre sono legati alla sfera sessuale, a volte possono essere il campanello d’allarme di altre patologie.

NeParliamoNoi con il Dottor Nicola Macchione, urologo, andrologo, autore del libro “Il sesso semplice” e divulgatore scientifico, noto sui social media come @md_urologist.

Cosa sono i deficit dell’erezione?

I deficit dell’erezione possono essere definiti, in generale, come difficoltà nel mantenere l’erezione. Talvolta possono peggiorare, fino alla situazione in cui si arriva all’incapacità di ottenerla.

Sono sempre legati al desiderio sessuale?

Se l’erezione prende le mosse solitamente dal desiderio sessuale, le difficoltà a mantenerla non sempre è dovuta a un calo della libido. I deficit dell’erezione posso essere sintomi di altre patologie. Ecco perché è importante parlarne con il proprio medico.

Esistono infatti numerose condizioni cliniche che esordiscono proprio con il deficit dell’erezione. Del resto, il pene è in un certo senso il termometro esterno di come funzionano il nostro apparato cardiovascolare e il sistema nervoso.

Di cosa possono essere sintomi?

Molte condizioni cliniche presentano come primo sintomo il deficit dell’erezione. Ad esempio, il diabete, l’ipertensione, i disturbi del metabolismo tiroideo, lo scompenso cardiaco o anche patologie – degenerative o meno – del sistema nervoso.

Il consiglio

Mai sottovalutare i messaggi che ci manda il nostro corpo. Se l’erezione o, meglio, il deficit dell’erezione, diventa un problema, bisogna parlarne con il medico di famiglia, che conosce la storia clinica e sa valutare quanto riferito anche a fronte dell’anamnesi familiare. Se è il caso, prescriverà degli accertamenti con lo specialista.

Novembre è Movember, il mese dedicato alla prevenzione maschile: cogliamo l’occasione per superare la timidezza e parlare con il nostro medico di tutto ciò che riguarda anche la sfera del benessere sessuale. Farlo non riduce la virilità, anzi, a volte è fondamentale per mantenerla a lungo.

 

Segui i canali social della campagna: https://www.instagram.com/ticket2love_/