Desiderio senza erezione

Tutto quello che devi sapere sulla disfunzione erettile

Erezione: come funziona?

L’erezione avviene grazie a un meccanismo centrale psico-neuro-endocrino, che prende le mosse dal desiderio sessuale, e a uno periferico di natura neuro-vascolare, collegati tra loro.

Per spiegare con una metafora il funzionamento dell’erezione, pensiamo alla gomma di una bicicletta, composta all’esterno da un copertone rigido e all’interno da una camera d’aria. Per mantenere la pressione della gomma occorre che la camera d’aria si schiacci sotto il copertone inestensibile dando luogo a quella rigidità che mantiene gonfia la ruota.

Allo stesso modo, quando si mettono in moto i meccanismi erotici, all’interno del corpo cavernoso entra più sangue, il riempimento schiaccia le vene sulla parete inestensibile della tunica albuginea, determinando un’erezione.

Desiderio senza erezione: cos’è la disfunzione erettile

disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE) può essere definita come l’incapacità cronica a ottenere o mantenere un’erezione adeguata per una soddisfacente attività sessuale, in presenza di congrui stimoli erotici.

Tale condizione è dovuta ad un ridotto afflusso o a uno svuotamento precoce di sangue nel pene, come conseguenza si ha mancanza di rigidità dell’organo maschile oppure un’erezione non completa.

La DE è un sintomo in forte aumento: tra il 1995 e il 2025 si stima un aumento totale mondiale di 170 milioni di persone.

Per tornare a vivere serenamente l'intimità,
scopri il Francobollo dell'Amore.

Chiedi al tuo medico

Cause e conseguenze
della disfunzione erettile

La maggior parte dei casi di disfunzione erettile di cui si conosce una causa organica, risultano essere causati da patologie dell’endotelio vascolare. I maggiori fattori di rischio sono infatti diabete, dislipidemia, ipertensione, ipogonadismo, disturbi neurologici centrali e periferici, farmaci, obesità, vita sedentaria e fumo.

Cause

Le cause organiche invece sono età-dipendente. Infatti, se nel 40% dei pazienti
giovani è oggi impossibile trovare una causa, nel paziente anziano aumenta la
possibilità di individuare una componente fisica legata alla disfunzione erettile.

Le cause non organiche, sono caratterizzate da una prevalente presenza di
fattori di natura intrapsichica e/o relazionale.

Conseguenze

La disfunzione erettile ha un impatto negativo sull’autostima dell’uomo con possibili  ripercussioni sulla vita di relazione e sulla coppia, in generale sulla qualità di vita e in  particolare sulla qualità della vita sessuale.

In caso di disfunzione erettile, il medico di medicina generale o lo specialista  possono aiutare a fare una diagnosi corretta e successivamente scegliere  la terapia migliore.

“Da malattia incurabile a sintomo trattabile senza intaccare l’orgoglio maschile e femminile: Ticket To Love, il francobollo dell’amore, può essere la rivoluzione in questo senso?”

Ticket To Love - il biglietto

Leggi l’intervista al Prof. Jannini
e approfondisci il tema della disfunzione erettile.

Leggi l’intervista al Prof. Jannini
e approfondisci il tema della
disfunzione erettile.