Attività fisica e deficit dell’erezione

Attività fisica e deficit dell’erezione sono correlati?… #NeParliamoNoi

Il deficit dell’erezione è un disturbo comune tra gli uomini con un indice di massa corporea (BMI) elevato. Recentemente alcuni ricercatori hanno rilevato che anche chi ha una circonferenza addominale elevata e pratica poca attività fisica può andare incontro a deficit dell’erezione, indipendentemente dal suo BMI.

 

NeParliamoNoi con il Dottor Nicola Macchione, urologo, andrologo, autore del libro “Il sesso semplice” e divulgatore scientifico, noto sui social media come @md_urologist.

Potrebbe sembrare strano, ma da uno studio pubblicato su The Journal of Sexual Medicine è emerso che gli uomini inattivi (che praticano attività fisica per meno di 30 minuti la settimana) con un’elevata circonferenza addominale hanno il 50% di probabilità in più di sperimentare episodi di deficit dell’erezione.

Infatti, avere una circonferenza addominale superiore a 102 cm oppure praticare meno di 2 ore e mezza di attività fisica a settimana è correlato a un rischio di avere un deficit dell’erezione che va dal 40% al 60%.

Con l’attività fisica, allora, tutto funziona meglio?

Ormai dovremmo saperlo tutti: praticare attività fisica, anche se di intensità moderata, in modo regolare apporta benefici a livello fisico e mentale. Impegnarsi e fare movimento è fondamentale, significa prendersi cura della propria salute a 360 gradi, volersi bene.

Quindi… sì, con l’attività fisica tutto funziona meglio, anche l’organo genitale maschile e ne beneficia l’attività sessuale nel suo complesso. Questo è il lato positivo dello studio: mantenere un “girovita” inferiore ai 102 cm e praticare attività fisica per almeno 2 ore e mezza a settimana.

Considerando i risultati… vale la pena superare la pigrizia, non trovate?

 

* Janiszewski PM, Janssen I, Ross R. Abdominal obesity and physical inactivity are associated with erectile dysfunction independent of body mass index. J Sex Med. 2009 Jul;6(7):1990-8. doi: 10.1111/j.1743-6109.2009.01302.x. Epub 2009 Apr 28. PMID: 19453892.

 

Segui i canali social della campagna: https://www.instagram.com/ticket2love_/